Corsi Sistemista

Sistemista di Reti

Perché il Sistemista di Reti

In questa fase denominata ‘era della globalizzazione’ le aziende vanno ad adeguarsi alle moderne richieste dei mercati. Esse, quindi, devono operare con un forte scambio di notizie, i dati devono essere facilmente raggiungibili e acquisibili all’interno e all’esterno dell’azienda;  in modo da rendere più veloce e dinamico l’iter dei processi aziendali. Per questo, abbiamo progettato un percorso formativo attuale e completo di Sistemista di Rete.

Obiettivi del Corso

Il corso di formazione professionale di “Sistemista di Reti” formerà l’allievo al fine di fargli possedere le seguenti conoscenze e capacità: classificazione, a seconda l’estensione e le prestazioni delle diverse tipologie di reti e i loro vantaggi; classificazione e caratteristiche dei mezzi trasmissivi e dei metodi di accesso al canale e di ciascuna topologia di rete e il relativo concetto di ridondanza; differenze e caratteristiche dei principali dispositivi di rete; principali protocolli utilizzati nei vari livelli dello standard TCP/IP e gli strumenti base per l’analisi della rete; startup e configurazione di un client della rete.

Svolgerà lavoro autonomo e in team di supporto, assistenza e manutenzione di personal computer desktop, notebook e apparati mobili presso aziende o privati.

Chi è il Sistemista di Reti

Il Sistemista rappresenta la crescita professionale del tecnico hardware e del tecnico software, comprendendo e approfondendo le competenze di entrambi.

Questo gli permette di intervenire su problematiche di natura complessa che il tecnico hardware e il tecnico software falliscono nel diagnosticare o nel risolvere; o perché troppo specifiche o perché coinvolgono contemporaneamente diversi elementi appartenenti a diversi livelli del sistema informatico in oggetto.

Il Sistemista, inoltre, è in grado di indicare, progettare e implementare le soluzioni informatiche più adatte a soddisfare esigenze complesse che riguardano realtà aziendali di dimensioni elevate come grandi reti locali e geografiche, infrastrutture server.

La progettazione della soluzione dovrà tener conto di requisiti fondamentali relativi alla sicurezza informatica, all’affidabilità e alle prestazioni del sistema la cui complessità aumenta in funzione della dimensione del progetto.

Leggi anche

Le competenze Dove trova lavoro

Come si svolge il Corso A chi è rivolto

Materiale didattico Requisiti minimi

Iscrizione

Annunci