Corso di Python

Corso di programmazione Python per le Applicazioni

Il linguaggio Python merita una speciale presentazione per la sua strutturazione affidale, solida e che si adegua ai vari obiettivi della programmazione.

I principali vantaggi che rendono Python un linguaggio così popolare sono:

  • open-source ed è completamente gratuito;
  • disponibile per Linux, Windows, Mac-OSX e Android.
  • potente ma, al tempo stesso, facile da imparare
  • dispone di una grandissima quantità di librerie

Python è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti che negli ultimi anni ha visto una grandissima diffusione nei campi più disparati, dallo sviluppo di software web al calcolo scientifico. Python viene inoltre insegnato come primo linguaggio di programmazione nelle più importanti università americane (MIT, Stanford, Berkley, Caltech etc.). Il motivo principale di questa scelta è legata al fatto chemolte aziende americane, incluse Google, Yahoo e la stessa NASA, lo usano in maniera estensiva per lo sviluppo dei loro progetti. 

esercizi python

Il grande vantaggio del linguaggio Python è che i codici possono essere testati e validati velocemente permettendo all’utente di concentrarsi più sul problema da risolvere che sulla fase scrittura del codice. I codici Python, infatti, sono considerevolmente più veloci da sviluppare di un corrispondente programma in un linguaggio tradizionale come C, o Java, e la lunghezza del codice è normalmente molto minore. In effetti, lo stile di programmazione ad alto livello e le numerose librerie disponibili aprono a delle possibilità praticamente impensabili per un programmatore FORTRAN o C.

Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono imparare le basi del linguaggio Python (Modulo I), ed è particolarmente indicato per chi lavora nell’ambito della programmazione tecnico scientifica sia a livello accademico che industriale (Modulo I + Modulo II).

Obiettivo del corso

L’obiettivo del corso è quello di dare ai partecipanti del corso, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, le basi della programmazione in Python in modo da fornire l’autonomia necessaria per poter apprendere le caratteristiche più avanzate del linguaggio e per la risoluzione di problemi più complessi.

Per la partecipazione non vengono richiesti particolari prerequisiti, anche se, una conoscenza dei concetti base della programmazione, potrebbe essere utile.