Datalyzer CreaLavoro

CreaLavoro

Sì, Datalyzer CreaLavoro.

Datalyzer stringe un accordo con l’Agenzia CreaLavoro specializzata in orientamento al lavoro e selezione del personale.

In questa intervista del Dott. Ciro Cozzolino, IT Administrator e sviluppatore ERP per imprese, alla Dott.ssa Romina Rivoli, fondatrice dell’Agenzia CreaLavoro, conoscerete in sostanza che fa l’Agenzia e ai motivi del nostro accordo per dare occasioni vincenti nel mondo del lavoro a giovani, a esperti in cerca di nuovo e a chi vuole formarsi a una nuova professione.

Datalyzer ha stretto un accordo con il Centro di Orientamento Crealavoro di Napoli per dare un’occasione di conoscenza delle regole per entrare e stabilirsi nel mondo del lavoro.

Introduciamo CreaLavoro?

Lo Staff di CreaLavoro è composto da professionisti provenienti dal settore delle risorse umane anche con venti anni di esperienza nella professione di selezionatori del personale, di tecnici in amministrazione e orientamento.

Come ci spiega la sua fondatrice Romina Rivoli: “Le nostre esperienze assicurano un approccio sostanziale e rassicurante per chi ha volontà di intraprendere la propria ricerca di un lavoro in maniera metodica ed efficace“.

Esperienza riconosciuta anche dal certificato titolo di maggiore valore che tutti gli operatori di CreaLavoro possiedono, il riconoscimento e il certificato della ASNOR, Associazione Nazionale degli Orientatori Italiani, Ente riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione.

A questo si aggiunge la conoscenza approfondita del territorio in cui opera Crealavoro, che permette di mirare le esigenze dei propri clienti e dell’orientato direttamente verso quelle Aziende che hanno la volontà di raccogliere le figure professionali a tutti i livelli di esperienza e competenza e soprattutto nell’ambito di tutti i settori merceologici.

Seguono anche la fase di trattativa contrattualistica del lavoro conoscendo bene la normativa attinente alle tipologie contrattuali soprattutto con l’intento di trasferire all’orientato l’esperienza necessaria per dare valore alla sua figura professionale.

A chi si rivolge?

Crealavoro si rivolge a tutti coloro che hanno volontà di cambiare lavoro e coloro che invece ne sono usciti o vogliono entrarci per la prima volta. Ci rivolgiamo agli enti pubblici e privati per orientamenti sia collettivi che individuali. Ci rivolgiamo alle aziende affinchè ricevano i curricula dei nostri orientati e ci palesino le loro esigenze di personale. Una platea variegata ma con un unico comune denominatore, l’incontro tra domanda e offerta”.

Quali sono gli errori più comuni quando si cerca lavoro?

Soprattutto nel credere di aver fatto tutto il possibile… è paradossale ma alcune regole ci dicono che rispondere a tantissimi annunci al giorno non sia esattamente un buon metodo per cercare lavoro, ci “inflazioniamo” il profilo e rischiamo che il nostro curriculum non sia più preso in considerazione, soprattutto se rispondiamo ad annunci dove la job profile non corrisponda almeno all’85% della nostra competenza”. La Dott.ssa Rivoli aggiunge: “Non possiamo mai essere certi di avere un curriculum efficace finché non ci dimostra di portare dei risultati, per questo motivo ragioniamo sempre approfonditamente sul curriculum e lo rendiamo visibile e attivo ma soprattutto corretto da tantissimi errori che, anche se banali, mettono a rischio la nostra candidatura”.

Che cosa, invece, rende efficace un curriculum?  “Indubbiamente l’immediatezza. Già dalla prima pagina il selezionatore deve avere un’idea di chi si trova davanti. Molto spesso non è così e non si arriva a leggere nemmeno la seconda …”.

Qual è il contributo sostanziale che può dare CreaLavoro a chi cerca un impiego?

Siamo specializzati nel valorizzare le competenze e soprattutto i potenziali, conosciamo benissimo cosa vuole leggere un selezionatore sul curriculum e cosa vuole sentirsi dire a un colloquio. Prima eravamo anche noi su quel lato del della scrivania”.

A distanza così breve dalla Vostra apertura potete già annoverare dei successi?

“Non ci avremmo scommesso nemmeno noi, anche se crediamo molto in ciò che facciamo, ma siamo rimasti sorpresi dell’accoglienza che abbiamo ricevuto sul territorio e soprattutto della fiducia che ci hanno concesso, i nostri orientati sono come la nostra famiglia, li ascoltiamo e cerchiamo di dare loro oltre che un lavoro anche una iniezione di fiducia. Ci siamo ritrovati davanti casi che a distanza anche di una sola settimana hanno trovato lavoro grazie al nostro impegno. I tempi sono relativi ma non per tutti, c’è chi ha fretta di trovare un impiego perché ha una famiglia da sostenere, purtroppo a riguardo non esiste una regola, ciò di cui siamo certi è che tutti i nostri orientati hanno l’occasione di fare uno o più colloqui ed alcuni di questi lo superano brillantemente. Nel 95% dei casi il curriculum produce i suoi effetti e realizza la “telefonata” che ci si aspetta per sostenere un colloquio e nel 40% di questi colloqui si trova un impiego. Ci siamo resi conto di quanto avevamo ragione nel non tralasciare i piccoli errori, responsabili dell’esito del curriculum e del colloquio.

Abbiamo tra l’altro attratto l’attenzione della pubblica amministrazione e delle associazioni sul territorio a sostegno dei disoccupati, e stiamo interagendo con diverse realtà interessate a dare insieme a noi il loro contributo. Abbiamo da pochissimo chiuso un accordo con la ATDAL associazione romana che si occupa della ricollocazione degli over 40 e stiamo “chiacchierando” con diversi enti locali per la produzione di iniziative a favore del territorio.

Datalyzer vi ha scelto perché crede che voi offriate un plusvalore. Spiega quale?

“Il plus che offriamo è, oltre un orientamento ad hoc, anche un monitoraggio delle offerte di lavoro. Ci impegniamo a iscrivere i nostri orientati sui siti di lavoro e per chi già lo fosse, tendiamo a potenziare il profilo, oltre a ciò leggiamo annunci ogni giorno e rispondiamo noi per i nostri orientati, quando vengono contattati dalle aziende li prepariamo ai colloqui di selezione”.

Realtà unica nel suo genere, Crealavoro è disponibile anche a una consulenza gratuita sul proprio curriculum e sulle aspettative di lavoro sia in Campania sia a livello nazionale.

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...